La Focacceria Piadineria è il posto ideale per un pranzo veloce, ma senza dover rinunciare ad un pasto sano, nutriente e gustoso. Mangiare bene è importante. Da Fashion Café troverai focacce e piadine per tutti i gusti. È il posto ideale per la tua pausa pranzo, un pranzo in famiglia o con gli amici. Ti aspettiamo da Fashion Café dove tradizione e innovazione si incontrano per un’esplosione di gusto. Ci trovi a Sant’Antonino all’interno del centro commerciale Jumbo.
Come la pizza, anche focaccia e piadina hanno una ricetta base per l’impasto che può differire nelle modalità di preparazione e ingredienti a seconda della regione di provenienza. Benché molte volte anche i condimenti seguano le tradizioni di una volta, il bello della focacceria piadineria è che si possono creare infiniti tipi di focacce, il limite è solo la fantasia. In Italia esistono numerose varianti di focaccia
Vuoi provare a fare la focaccia fatta in casa? Ti serviranno: una ciotola, un cucchiaio, un canovaccio e una teglia da forno.
500 g Farina 00
300 g Acqua a temperatura ambiente
10 g Lievito di birra
50 g Olio extravergine d’oliva
10 g Sale
5 g Zucchero
Sale grosso
Sciogli il lievito di birra in 50g di acqua.
Metti il sale, la farina, lo zucchero e l’acqua nella quale avete sciolto il lievito in una ciotola.
Formate un buco nella farina, versa la restante acqua e 20 g di olio nel composto e lavoralo.
Quando il composto diventerà omogeneo, forma una palla, copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per 2 ore o fino a che non raddoppia.
Ungi bene una teglia da forno, metti l’impasto al centro della teglia e stendilo con le mani in modo che copra tutta la superficie della teglia.
Copri la teglia con il canovaccio e fai lievitare per un’altra ora.
Prendi l’impasto e con le dita crea dei buchi sulla superficie.
Miscela il restante olio con un po’ d’acqua e versalo su tutta la superficie dell’impasto insieme a un po’ di grani di sale grosso.
Cuoci a 200° in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti.
L’impasto base della piadina è costituito da quattro ingredienti: farina, strutto, sale e acqua tiepida. Come per la focaccia, comunque, esistono molte varianti.
500 g Farina 00
200 g Acqua a temperatura ambiente
120 g Strutto
10 g Sale
10 g Bicarbonato (o lievito istantaneo)
In una ciotola unisci il sale, la farina, e il bicarbonato (o il lievito setacciato).
Versa l’acqua e lo strutto morbido nel centro e inizia a impastare fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Copri con una pellicola e lascia riposare.
Passati 40 minuti, prendi il composto, rimpastalo velocemente e dividilo formando 6 palline lisce di uguali dimensioni.
Copri con la pellicola e lascia riposare.
Dopo 20 minuti, infarina leggermente il piano di lavoro e, usando un mattarello, stendi il composto fino a realizzare un cerchio spesso circa 2 mm.
Cuoci le piadine in una padella antiaderente (fuoco moderato) per circa due minuti per lato, facendo attenzione a ruotarle spesso per ottenere una cottura uniforme.
Mangiare in una focacceria piadineria è veloce, sano e divertente. Prova le tante proposte del menu di Fashion Café. Ti piacciono i sapori tradizionali? Prova la nostra Caprese con mozzarella di bufala, pomodoro, origano e basilico. Preferisci i sapori della montagna? Gusta la Valtellina con bresaola, mozzarella e rucola. Fashion Café non è solo focacceria piadineria. Fatti tentare anche dai nostri primi e secondi piatti appetitosi e nutrienti. Siamo a Sant’Antonino all’interno del centro commerciale Jumbo.
Ristorante mediterraneo
Siamo al piano terra del centro commerciale Jumbo